La collaborazione tra Fondazione Palazzo Strozzi e Publiacqua rappresenta una tra le più storiche partnership della nostra istituzione con un’azienda del territorio, un rapporto che negli anni ha portato allo sviluppo di numerose attività, con una particolare attenzione ai progetti educativi.
Palazzo Strozzi e Publiacqua condividono valori di innovazione, ricerca, rapporto con le comunità; e il nostro storico partner ha nel suo DNA un obiettivo fondamentale per cui ha sempre trovato in Palazzo Strozzi un alleato: la sensibilizzazione dei cittadini su temi quali la sostenibilità ambientale e, nello specifico, l’utilizzo socialmente responsabile dell’acqua, con una particolare attenzione rivolta alle nuove generazioni. È proprio questa vocazione all’educazione, basata sul dialogo e la presa di coscienza, uno dei fondamentali punti di incontro tra le nostre due realtà.
Collaborazione per la mostra Donatello, il Rinascimento
Coinvolgere, interessare, responsabilizzare: sono questi i punti cardine della collaborazione tra Fondazione Palazzo Strozzi e Publiacqua. Da oltre un decennio, anno dopo anno, dialoghiamo in un sodalizio forte e duraturo, unendo così due eccellenze toscane alla ricerca di nuove possibilità di sviluppo concreto e tangibile nella promozione di una nuova cultura volta ad approfondire tematiche di recupero. Proprio seguendo questo spirito, la collaborazione si rinnova per la mostra Donatello, il Rinascimento, che sarà aperta al pubblico nelle due sedi di Palazzo Strozzi e del Museo Nazionale del Bargello da sabato 19 marzo, un’esposizione storica e irripetibile che mira a ricostruire il percorso eccezionale di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte italiana di tutti i tempi.
La mostra, curata da Francesco Caglioti, nasce come celebrazione di Donatello puntando ad allargare la riflessione su un artista che con le sue opere ha rivoluzionato e trasformato per sempre l’idea stessa della scultura, sperimentando nei materiali, nelle tecniche e nei generi. Anche in questa avventura, Publiacqua sarà a fianco di Palazzo Strozzi attraverso uno speciale progetto di comunicazione dedicato al tema del restauro, che rappresenta una delle eccezionalità più importanti della mostra. Ogni mese, un restauratore illustrerà gli interventi realizzati su alcune delle opere in mostra, facendo scoprire da vicino aneddoti, segreti e storie in incontri dedicati in presenza e attraverso una serie di video che saranno disponibili online. Ognuno di noi, vicino e lontano, potrà conoscere meglio il “maestro dei maestri” da una prospettiva innovativa che punta ad ampliare la nostra consapevolezza sul rapporto tra l’arte, la sua storia e il suo valore nel presente.
Arturo Galansino – Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi